Caldarelli

Facebook


NEWS .:. NEWS .:. NEWS .:. NEWS .:. NEWS

Auto elettriche: ecco le rivali presenti e future delle Tesla

di Mario Cianflone  - 05 maggio 2017 – Il Sole 24 Ore

Con il lancio della Model 3, Tesla punta ad entrare in una fascia di mercato estremamente competitiva. Se Model S e Model X sono modelli, in virtù dell'elevato prezzo di acquisto, destinati ad una ristretta cerchia di persone, la Tesla 3 con un prezzo a partire da 35.000 dollari dovrà vedersela con una concorrenza molto agguerrita. Questo debutto nel segmento generalista inizierà a mettere Tesla in concorrenza con diversi marchi, al contrario della situazione attuale dove i suoi prodotti premium non hanno praticamente rivali. Inoltre i costruttori automobilistici non sono certo fermi sul tema dell'elettrico e, nel giro di qualche anno, il mercato conterà un lungo elenco di modelli a zero emissioni dai segmenti generalisti fino ai prodotti di fascia alta. Scopriamo ora presenti e future rivali della gamma Tesla.

Volkswagen, dalla e-Golf alla I.D. 
Osservando l'attuale listino troviamo già diversi modelli in grado in offrire una mobilità a zero emissioni a fronte di una buona autonomia e di un costo relativamente contenuto. A partire dalla nuova Volkswagen e-Golf si può guidare un'auto elettrica con un'autonomia di 300 chilometri ma soprattutto con una qualità costruttiva al vertice del settore. Per quanto riguarda le prestazioni, la Golf elettrica scatta da 0 a 100 km/h in 9,6 secondi e raggiunge la velocità (limitata elettronicamente) di 150 km/h. Prezzo? Approfittando dell'offerta di Volkswagen, la vettura è commercializzata a 32.200 euro (Contro i quasi 40 mila standard).

Inoltre, grazie al valore futuro garantito pari al 50% del prezzo di listino, la somma restante potrà essere usata come anticipo per acquistare la nuova I.D. Attesa nel 2020, la novità del marchio di Wolfsburg sarà il primo di cinque modelli a zero emissioni costruiti sulla nuova piattaforma Meb (destinata ai veicoli elettrici) che rappresenteranno una nuova gamma a zero emissioni caratterizzati dalla sigla I.D. Nel dettaglio il primo modello ad arrivare sarà una compatta lunga 4.10 metri spinta da un motore elettrico da 170 cavalli con un'autonomia tra i 400 e i 600 chilometri, a seconda della batteria montata. In vendita ad un prezzo simile a quello di una Golf ben accessoriata (è ipotizzabile una cifra inferiore ai 30.000 euro) la I.D. sarà iperconnessa e con guida autonoma probabilmente di livello 4. Come dichiarato dalla stessa Volkswagen, entro il 2025 puntano a vendere 1 milione di auto elettriche all'anno.

Le novità elettriche di Audi, Bmw e Mercedes-Benz 
Passando ai marchi premium tedeschi, la strategia sulla mobilità elettrica è simile per i 3 costruttori; una lunga gamma di modelli a zero emissioni commercializzati sotto un brand satellite o con una sigla dedicata. Partendo da Audi si partirà dalla nuova Q6 e-tron (nome della concept presentata al Salone di Ginevra), Suv elettrico atteso nel 2018 con una potenza di circa 500 cavalli e un'autonomia di oltre 500 chilometri. Bmw i sarà invece la gamma a zero emissioni del costruttore di Monaco di Baviera. Oltre all'attuale i3, in grado di percorrere 300 chilometri a zero emissioni, Bmw i lancerà una gamma completa di mezzi elettrici nei prossimi anni e arriverà anche una Mini completamente elettrica. Passando in casa Mercedes-Benz i nuovi veicoli elettrici saranno accorpati dal nuovo marchio EQ.

Come primo modello arriverà la versione definitiva del concept Suv Generation EQ presentato allo scorso Salone di Parigi, equipaggiato con due motori elettrici per una potenza totale di 400 cv e in grado di percorrere fino a 500 km grazie alle batterie da 70 kW. Dalle ultime informazioni arriverà nel corso del 2018 e avrà un prezzo simile alla GLC, ovvero a partire da circa 45.000 euro. Tra le concorrenti premium di Tesla non mancherà la Jaguar I-Pace, Suv a zero emissioni con 500 chilometri atteso entro la fine del 2018.


Archivio News Facebook

 

NUOVO ORARIO

01/01/2016

____ORARIO CONTINUATO____ dal lunedì al venerdì 9.15 - 16.30

maggiori informazioni
NUOVA TARIFFA KM E SERVIZI 2 RUOTE

30/06/2017

Sospendi Ciclomotori e Motocicli a TARIFFE PAZZESCHE !!!!!!!!

maggiori informazioni



 

 

Caldarelli Servizi Assicurativi S.A.S.- via Monte Grivola 43 Aosta - P.Iva 00469520076
tel. 0165.554060 - Fax 0165.216211 - -

Informativa Privacy - Cookie policy - area riservata